fbpx
Foto della RSA MARIO SOLDATI del gruppo COliseè

RISPETTO, UMANITÀ, INNOVAZIONE E PASSIONE: È IL GRUPPO COLISÉE

Rispetto, umanità, innovazione e passione guidano il gruppo Colisée. Da sempre il benessere dell’ospite e dei collaboratori sono al centro delle azioni e delle scelte del Gruppo Colisée, multinazionale francese associata ad Anaste ed attiva nella gestione di residenze e servizi alla persona per la terza età con oltre 32.000 posti letto tra Francia, Spagna, Belgio, Cina e Italia. A livello nazionale il Gruppo è presente dal 2015 con 17 strutture ed oltre 1.800 posti letto in Piemonte, Lombardia e Liguria. I valori che guidano il Gruppo e animano i suoi collaboratori sono il rispetto, l’umanità, l’esperienza e la passione, nello sforzo di creare un ambiente accogliente, un luogo sicuro fondato su relazioni di fiducia.

Muovendosi all’interno della sfera di autonomia residua dell’ospite, stimolandolo a essere attivo e partecipe alla vita, creando relazioni con il territorio in cui le residenze sono inserite e realizzando piani assistenziali personalizzati con una visione innovativa, il Gruppo partecipa attivamente alla Silver Economy, reinventando il settore Old Age. Il concetto di invecchiamento è sempre stato definito con un’accezione negativa, una fase della vita caratterizzata da una progressiva perdita di interessi ed obiettivi e, di fronte ad una costante crescita della popolazione anziana, Colisée ha maturato la convinzione che la terza età sia anche una fase costellata da progetti, attività e vita sociale, che un invecchiamento positivo sia possibile ed anzi desiderabile, e che quindi accompagnare al meglio l’avanzare dell’età non sia solo una responsabilità, ma un dovere.

Il Gruppo Colisée inaugura a Novara la nuova Rsa "Gianni Rodari"

La missione di Colisée passa così attraverso l’offerta di servizi pensati per soddisfare al meglio le esigenze degli ospiti e delle loro famiglie, anche con un percorso di digitalizzazione avanzata delle strutture, con lo scopo di migliorare la qualità della vita degli ospiti. Ogni residenza è dotata, ad esempio, di Portal, un sistema di dispositivi che permette di realizzare videochiamate di alta qualità tra utenti e familiari, oltre a disporre di una specifica funzione di messaggistica interna. L’App MyColisée, ulteriore innovazione introdotta dal Gruppo, riduce le distanze tra strutture e famiglie, permettendo ai parenti di ricevere aggiornamenti e interagire con la direzione e lo staff in qualsiasi momento. A partire dal 2021 Colisée è inoltre impegnato a sviluppare il proprio approccio ESG basato su tre pilastri fondamentali: migliorare la qualità della vita dei propri ospiti, tutelare il benessere dei collaboratori e ridurre l’impatto delle proprie attività sul Pianeta.

La realizzazione è avvenuta istituendo un “Comitato di Missione” che, attraverso report annuali, rendiconta e misura i risultati conseguiti per i diversi obiettivi. Sulla tutela del benessere dei dipendenti e collaboratori, per esempio, Colisée ha adottato una metodologia per il calcolo dell’indice di uguaglianza di genere, che nel 2021 ha raggiunto il 94/100. Il Gruppo sta lavorando inoltre ad una strategia per ridurre le emissioni di carbonio secondo il metodo promosso dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi).

Il Management della filiale italiana del Gruppo è affidato al CEO Fabio Massimo Ragusa che, con uno staff di direzione affiatato e competente, si impegna quotidianamente per il benessere dei residenti anziani e delle loro famiglie, offrendo al territorio altri servizi innovativi, attraverso Open Day formativi come “La gestione dell’anziano a domicilio”, “L’invecchiamento sano e attivo per la nuova terza età”, oltre agli Alzheimer cafè.

Il gruppo offre anche servizi specializzati per pazienti gravi affetti da demenza e patologie neurodegenerative, malattie che richiedono la predisposizione di spazi dedicati ed assistenza specializzata, come la Residenza Cesare Pavese di Torino, la Nuovo Baulino di Caselle Torinese e la Casa-famiglia di Milano Affori, che ospitano nuclei protetti per offrire ai residenti la sicurezza, la cura e il comfort di cui hanno bisogno pazienti con patologie così complesse. L’ultima apertura è stata la Residenza “Mario Soldati” di Torino che, dopo essere stata al servizio del territorio in supporto agli ospedali della regione nella gestione dei pazienti Covid, è entrata a pieno regime nel settore delle cure di lungo termine, offrendo alla città 120 nuovi posti letto.

Foto della RSA MARIO SOLDATI del gruppo COliseè