Chi siamo
Una Associazione di imprese
pensiero e azione
Un Soggetto Politico Riconosciuto
Nel 1991 l'Anaste ha firmato, con le Organizzazioni Sindacali, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, divenendo in tal modo soggetto politico riconosciuto ed accreditato presso le sedi istituzionali.
Il CCNL ANASTE è il contratto di riferimento delle strutture private del settore socio-sanitario.
La Visione
Perchè un'Associazione di Categoria
Le imprese private assolvono ad un compito di rilievo costituzionale, svolgendo un ruolo di straordinaria importanza sociale, e concorrono al maggiore e più diffuso soddisfacimento della domanda di assistenza socio-sanitaria promuovendo il miglioramento dei livelli qualitativi dei servizi.
rapporti internazionali
La Dimensione Europea
L`Anaste è membro dell’ECHO (European Confederation of Care Home Organisations) la Confederazione Europea delle Residenze private per anziani con sede a Bruxelles, e che ha come obiettivi la formazione, la ricerca della qualità qualità, lo scambio di buone proposte, e la ricerca di personale.
Alla ECHO aderiscono le associazioni nazionali del settore del Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Spagna, Olanda, Finlandia, Polonia. Sono in corso le procedure per l`adesione dei paesi della UE. La ECHO promuove la presa in carico da parte della Commissione Europea dell`Assistenza agli anziani non autosufficienti; essendo un problema di grande portata economica e sociale per il continente europeo.