fbpx

UNA FAMIGLIA AL SERVIZIO DELLA SALUTE DEGLI ANZIANI: La casa di riposo Senior Hotel Arcadia, nel bolognese

La casa di riposo Senior Hotel Arcadia, in provincia di Bologna, è immersa nel verde e nella tranquillità di Casalecchio di Reno ed accoglie i propri ospiti all’interno di un ambiente accogliente e funzionale, pensato appositamente per fornire ogni tipo di assistenza, da quella medica a quella riabilitativa. “Favorire l’interazione tra gli ospiti e il mondo esterno è la missione primaria della nostra residenza”. Il dott. Guido Gaggioli, Amministratore della struttura, ci introduce questa realtà, fondata da sua madre negli anni 60 e nella quale lavorano 3 generazioni della famiglia. La residenza è una casa di riposo protetta di nuova concezione, una struttura moderna e confortevole e dispone di 34 camere attrezzate, con assistenza medica ed infermieristica continua e numerose ulteriori figure professionali, per l’organizzazione di tutti i servizi dedicati agli ospiti.

La struttura dispone di un giardino attrezzato che, specialmente durante la bella stagione, offre la possibilità di fare passeggiate circondati dal verde e dalla natura, ma anche di un giardino d’inverno, di camere con terrazzi privati e di terrazzi comuni che consentono, durante tutto l’anno, di mantenere un contatto con l’esterno. “All’interno della nostra casa vi sono, inoltre, numerose aree comuni che rappresentano una soluzione ideale per aiutare gli ospiti a socializzare, come la fornita biblioteca, le ampie sale tv e i salotti presenti in diverse zone della struttura.

Tutti gli ambienti sono accoglienti, sicuri, intimi e raffinati, grazie anche all’impiego di materiali ed accessori di qualità ed alla cura di ogni dettaglio. L’arredo si compone di eleganti mobili in ciliegio e noce, con raffinate stampe antiche appese alle pareti, per rendere questo luogo il più familiare possibile” aggiunge L’amministratore. La residenza offre anche una moderna palestra dove operano fisioterapisti qualificati per sedute personalizzate di terapia fisica riabilitativa, di mantenimento e di elettroterapia (ionoforesi, tens, diadinamiche, laser…) Gaggioli spiega: “La nostra struttura è la soluzione ideale per chi desidera intraprendere un percorso di fisioterapia, di riabilitazione e/o di rieducazione funzionale, grazie alla presenza di un team di terapisti esperti e con una pluriennale esperienza nell’assistere gli anziani.

Conscio del fatto che, soprattutto durante la terza età, quando si subisce un trauma fisico o si sperimentano gli esiti di una malattia non è sempre facile trovare la forza di rialzarsi, a causa della riduzione delle energie fisiche e della capacità di recupero, noi cerchiamo di offrire un ambiente confortevole e professionale per supportare una pronta ripresa.” Hotel Arcadia è dotato anche di un’ampia sala da pranzo con cucina a vista, che permette di garantire una corretta alimentazione anche agli ospiti che hanno la necessità di diete personalizzate, ed offre inoltre un menù con piatti tradizionali, bolognesi doc, come tortellini e lasagne, molto apprezzati dagli ospiti.

Conclude il Dottor Gaggioli:” È risaputo come per mantenere uno stato di benessere psicofisico sia importante intraprendere attività di animazione e socializzazione che stimolino l’interazione tra gli ospiti, e soprattutto con le famiglie di provenienza ed il mondo esterno – conclude Gaggioli – I nostri famosi e ricchi aperitivi gratuiti con i familiari riscuotono, ad esempio, sempre una grande partecipazione e notevole apprezzamento, e coinvolgono spesso anche i familiari più giovani.

Nel corso dell’anno organizziamo feste di compleanno e celebrazioni per le diverse ricorrenze tradizionali, come nel caso della Madonna di San Luca, importantissima per i bolognesi, in cui siamo riusciti a portare la Madonna presso la struttura con enorme stupore e gioia dei nostri ospiti, legati alla sacra immagine e che non credevano avrebbero potuto rivedere da vicino. Cerchiamo di fare sempre il meglio per i nostri ospiti, aiutarli a mantenere vive le loro tradizioni e la loro memoria è fondamentale.