fbpx

Stati generali dell’incontinenza e delle disfunzioni del pavimento pelvico

Il 27 giugno,  il Presidente di Anaste, dott. Sebastiano Capurso, è intervenuto agli “Stati generali dell’incontinenza e delle disfunzioni del pavimento pelvico”, organizzati da Fincopp (Federazione Italiana incontinenti) presso l’hotel nazionale di Piazza Monte Citorio.

Nel corso del suo intervento ha sottolineato le attuali problematicità della situazione del trattamento dell’incontinenza nei pazienti anziani ospiti delle RSA, a causa dell’insufficiente dotazione, da parte del SSN, di presidi per l’assorbenza, sia in termini di quantità che di qualità dei prodotti forniti.

Ha sottolineato come sia costante e necessario far ricorso alle famiglie per la integrazione delle forniture, ricordando come un’attenta gestione della incontinenza, nei pazienti anziani, sia essenziale per la prevenzione delle lesioni cutanee e delle infezioni.

ha invitato pertanto tutti gli utenti ad unirsi in una comune azione per ribadire i diritti dei cittadini malati ad ottenere cure sanitarie appropriate e moderne, presidi necessario e assistenza qualificata, anche attraverso attività di formazione specifica del personale, da realizzare congiuntamente a Società scientifiche ed associazioni degli utenti.