fbpx

ddl anziani: Convegno Inter associativo

Organizzato dal sen. Zaffini in collaborazione con Agespi, Anaste, Aris e Uneba, giovedì 16 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si terrà un convegno interassociativo presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica sul tema:

DDL ANZIANI, FONDAMENTALE IL RUOLO DEL TERZO SETTORE

Parteciparanno il ministro Schillaci, il viceministro Bellucci e Mons. Paglia

Il disegno di legge delega sulle politiche per gli anziani “Ddl Anziani”, approvato dal Governo Meloni, approvato con emendamenti dal Senato e ora all’esame della Camera, è una sfida che coinvolge in modo particolare il Terzo Settore. Sono infatti Enti no profit, Fondazioni, Imprese sociali e private a prendersi cura ogni giorno di centinaia di migliaia di anziani fragili e persone con disabilità in Italia: sono loro a gestire la gran parte dei posti letto nelle strutture residenziali come le Rsa e degli interventi semiresidenziali e domiciliari.

Il Terzo Settore chiede alla politica, attraverso il Ddl Anziani, il riconoscimento del suo ruolo fondamentale lungo tutto il continuum assistenziale dei servizi per gli anziani, che garantisce anche nei piccoli Comuni e lontano dai grandi centri, fedele alla sua vocazione di risposta ai bisogni delle comunità.

Se ne parlerà giovedì 16 marzo al convegno “Ddl anziani: verso una rete integrata di servizi tra domiciliarità e residenzialità” dalle 9.30 alle 12.30 nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, in Piazza della Minerva, 38 a Roma.

Il convegno è su iniziativa del senatore Francesco Zaffini, presidente della X Commissione, e in collaborazione con Uneba, Anaste, Agespi e Aris, associazioni di categoria che rappresentano il Terzo Settore sociosanitario.

I RELATORI DEL CONVEGNO

Relatori al convegno sono: il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Viceministro del Lavoro Maria Teresa Bellucci, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nonché presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga; Francesco Zaffini, Relatore del Ddl Anziani; mons. Vincenzo Paglia e Leonardo Palombi, Presidente e Segretario della Commissione per la Riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana; Cristiano Gori, Coordinatore del Patto per un nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, Domenico Mantoan, Direttore Generale Agenas.

In apertura dei lavori, interventi dei Presidenti delle quattro associazioni organizzatrici: Franco Massi per Uneba, Sebastiano Capurso per Anaste, Mariuccia Rossini per Agespi, padre Virginio Bebber per Aris. Con loro anche Michele Conversano, presidente di HappyAgeing.

COME PARTECIPARE, DI PERSONA O IN STREAMING

Per partecipare di persona, giornalisti e pubblico devono scrivere a: convegno.iscrizioni@gmail.com

Il convegno si potrà anche seguire in diretta su webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano .