CRA Villa Giulia – UNIBO: siglato l’accordo per la formazione in tirocinio dei fisioterapisti di domani

Fonte: https://www.villagiulia.bo.it

Pubblichiamo una interessante iniziativa della struttura Villa Giulia di Pianoro Vecchio (Bologna) che da sempre investe sul miglioramento, la qualificazione e la formazione del proprio capitale umano. In questa prospettiva la struttura Villa Giulia ha aperto le porte agli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna.

Il 30 maggio scorso una studentessa del 2° anno ha iniziato infatti il suo tirocinio di area geriatrica presso la nostra Residenza per anziani di Pianoro Vecchio, guidata in tale percorso formativo dalle fisioterapiste attualmente in forza presso Villa Giulia.

Tale attività si è resa possibile grazie alla stipula della convenzione per tirocini tra l’Università degli Studi di Bologna e la Casa Residenza Anziani VILLA GIULIA, Struttura Socio-Assistenziale associata ANASTE Associazione Nazionale Strutture Territoriali Emilia-Romagna, e diretta dalla Dott.ssa Ivonne Capelli.

Il tirocinio clinico è un’esperienza fondamentale per l’acquisizione e la sperimentazione sul campo di competenze e abilità proprie della professione sanitaria: i tirocinanti si cimentano infatti in contesti clinico-assistenziali, apprendendo regole e principi che hanno un riscontro pratico.

L’Università di Bologna promuove fortemente la formazione sul campo e in questo senso l’Ordinamento Didattico del Corso di Laurea in Fisioterapia riconosce il tirocinio come parte integrante della formazione professionale, assegnandovi 60 CFU.

Continua a leggere su https://www.villagiulia.bo.it/2022/06/14/cra-villa-giulia-unibo-siglato-accordo-formazione-in-tirocinio-dei-fisioterapisti-di-domani/