fbpx

10° Bilancio Sociale Anaste: “settore anziani trainante per l’economia emiliano-romagnola”

Comunicato stampa

Bologna – 10 luglio 2023 – La decima edizione del Bilancio Sociale rappresenta una tappa significativa nella complessiva e volontaria esperienza di rendicontazione intrapresa dall’ANASTE – associazione delle strutture della terza età – dell’Emilia-Romagna.

Al centro dell’analisi sono i dati produttivi e della sostenibilità per l’anno 2022 e in particolare il dato che attesta il valore economico distribuito generato dalle 22 strutture che è di 58,9 milioni di euro.

Tale valore corrisponde alla somma dei costi per servizi, gli ammortamenti, gli oneri finanziari, le tasse, le sponsorizzazioni, e il risultato d’esercizio. La quota più rilevante spetta al personale, al quale viene destinato il 45,4% (pari a 26,8 milioni di euro) del valore economico tra cui stipendi, oneri sociali e remunerazioni per i dipendenti e collaboratori.

La presentazione del 10° bilancio sociale è in programma mercoledì 12 luglio alle ore 9,30 nella biblioteca di Casa Lyda Borrelli (in Via Saragozza 236) a Bologna, e intende essere un momento di confronto tra gli operatori di settore in merito alle sfide sociosanitarie a cui rispondere con qualità e velocità, in un impegno condiviso con tutte le parti territoriali e le istituzioni in primis.

Ad introdurre i lavori, sarà il presidente di ANASTE Emilia-Romagna dott. Gianluigi Pirazzoli, il quale nella presentazione del documento scrive: “Siamo giunti al decimo Bilancio, una tappa importante che attesta anche stavolta l’impegno massimo delle strutture ANASTE ma anche le grandi difficoltà che il comparto è chiamato ad affrontare con tutte le conseguenze tra pandemia, rincari energetici e carenza cronica di personale medico e infermieristico. Il rimedio unico ed urgente è una vera, solida e convinta integrazione Pubblico/Privato, che poggi su solide e condivise basi di fattiva collaborazione, di estrema chiarezza e trasparenza, dove i bisogni del Pubblico si sposano con le eventuali soluzioni del Privato. Abbiamo tutti bisogno di credere che c’è un domani nuovo, consapevole e pronto a rispondere alle nuove esigenze”.

Tra i relatori invitati al dibattito Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia-Romagna e il presidente di Emil Banca Credito Cooperativo dott. Gianluca Galletti.

La presentazione dei dati emersi dall’esercizio di rendicontazione sarà affidata al dott. Amedeo Tartaglia di BDO Italia. Il dott. Massimo Mezzetti presidente della Casa Lyda Borelli aprirà la giornata con i saluti.

foto di Gianluigi Pirazzoli, Presidente Anaste Emilia Romagna

Tornando ai dati, le strutture che hanno preso parte al decimo Bilancio Sociale Aggregato sono collocate in tutto il territorio regionale e, in termini numerici, rappresentano il 58% delle strutture ANASTE per un totale di 1.449 ospiti.

Dal punto di vista dell’occupazione, al 31 dicembre 2022, le 22 strutture riportano un totale di 1.009 persone impiegate, di cui 839 dipendenti (di cui il 68% è assunto con contratto a tempo indeterminato) e 170 collaboratori professionisti. A conferma dell’attenzione di ANASTE verso le questioni di genere le donne rappresentano l’83% del personale mentre i lavoratori stranieri il 39%.

All’interno del personale dipendente la quota maggiore è rappresentata dagli operatori dell’Assistenza (OSS, RAA), sia per gli uomini (49%) sia per le donne (65%). Per il personale non dipendente invece le categorie più consistenti in termini di numerosità sono costituite dai medici per quanto riguarda gli uomini (38%) e da infermieri (25%) e operatori (24%) per le donne.

Ulteriori dettagli del Bilancio Sociale ANASTE dell’Emilia-Romagna saranno presentati mercoledì 12 luglio.

ANASTE Emilia-Romagna, rappresenta 38 strutture della terza età in Emilia-Romagna, di cui 22 aderenti al documento di rendicontazione. Il Bilancio Sociale Aggregato, a cura degli esperti di BDO Italia, restituisce una “fotografia” di numeri e valori relativi alle performance sociali, ambientali ed economiche nel 2022 con un valore della produzione che ammonta a 58,9 milioni di euro.