Il 13 maggio a partire dalle ore 9:30, organizzato da EXPOSANITA’ in collaborazione con AGESPI, ANASTE, ANSDIPP, ARIS e UNEBA, presso la Sala VERDI (Pad. 32 C30), si svolgerà l’importante convegno “Evoluzione dei servizi per la non autosufficienza tra residenzialità e domiciliarità”.
Gli attori del sistema di assistenza sanitaria e sociosanitaria espongono le loro proposte per andare verso una revisione dei servizi a beneficio della popolazione anziana non autosufficiente. Come si possono garantire cure adeguate ad una cittadinanza sempre più anziana, sempre meno autosufficiente? Superando la frammentazione legislativa, finanziaria, organizzativa con cui oggi si articolano i servizi sul territorio nazionale.
Valorizzando le professioni che operano all’interno del sistema. Attivando sinergie tra le soluzioni di residenzialità e domiciliarità. Adottando sempre come punto di partenza un approccio di tipo bio-psico-sociale all’assistito e alla sua famiglia. Sono solo alcune delle proposte che i rappresentanti delle professioni e delle associazioni coinvolte nella gestione della non autosufficienza approfondiranno per quella che ormai è una riforma dei servizi non ulteriormente procrastinabile.