fbpx

Il ruolo dell’ANASTE a sostegno delle strutture per anziani colpite dal sisma.

Sisma: in difficolta’ 100mila anziani

(ANSA) – ROMA, 31 MAG – Sono più di 100mila gli anziani in situazioni di disagio o difficoltà per il terremoto in Emilia. Lo stima lo Spi-Cgil. Si tratta del 13% della popolazione over 65 anni presente nei 25 Comuni colpiti dal sisma. 47mila anziani si trovano nei 9 Comuni del modenese, 24mila nei 6 Comuni del ferrarese, 17mila in provincia di Bologna e 12mila in provincia di Reggio Emilia. A questi si aggiungono altri 90mila anziani che hanno subito danni di varia entità alle proprie case a Modena e Ferrara.

Le ANASTE Regionali si sono immediatamente attivate per rispondere agli appelli pervenuti da parte delle Istituzioni a sostegno dell’Emilia Romagna, nonchè all’appello dell’UNEBA. Un Encomio particolare da parte dell’Associazione Nazionale è rivolto al Presidente dell’Anaste Emilia Romagna Gianluigi Pirazzoli che ha prontamente risposto :

“ti ringrazio per l’encomio ma ritengo di avere fatto solo quanto era necessario e doveroso in questi momenti tragici, in cui DEVE emergere quella solidarietà della quale tutti parlano!! ringrazio tutte le Strutture della Regione e non, che hanno offerto la loro disponibilità, ed invito, chi può, a farsi avanti in quanto la situazione è veramente drammatica (abbiamo già quasi 20.000 sfollati!!) anche l’Istituto che presiedo (Ente Morale S. Anna e S. Caterina) si è fatto carico oramai di una trentina di anziani da diversi Comuni. Saluti a tutti”
Alla Famiglia Orta ed al Suo Staff un ringraziamento per aver ospitato nella struttura Villa Ranuzzi 90 Anziani accogliendoli, rifocillandoli e sostenendoli. In calce la documentazione fotografica e articoli che parlano di questo evento.

All’appello dell’Anaste hanno risposto immediatamente il Presidente dell’Anaste Sardegna Dott. Gianfranco Nizzardo e della Anaste Puglia dott. Giuseppe Colucci con i seguenti messaggi:

“Caro Alberto la RSA “Sole di Gallura” di Olbia mette a disposizione 10 posti letto gratuiti per 30 giorni per persone non autosufficienti della nostra cara Emilia Romagna. Come sono stato presente con gli Alpini in Friuli, tanti anni fa, così quello che posso fare lo farò anche dalla Sardegna. Quello che potremo fare dall’Isola lo faremo…
Nizzardo”

“Windsor Club del nonno” situata in Bari città alla via Amoruso 62/7 vengono messi a disposizione 6 posti letto e presso la struttura “Stella Maris” situata in Manfredonia loc. Siponto, distante 50 m. dal mare, vengono messi a disposizione 6 posti letto.
dott. Giuseppe Colucci
dott.ssa Giovanna Fanelli