La Visione

Perchè un'Associazione di Categoria

Le imprese private assolvono ad un compito di rilievo costituzionale, svolgendo un ruolo di straordinaria importanza sociale, e concorrono al maggiore e più diffuso soddisfacimento della domanda di assistenza socio-sanitaria promuovendo il miglioramento dei livelli qualitativi dei servizi.

 

2012_11_13-(11_21_38)
Per anni le leggi regionali, che regolano il settore residenziale per anziani, hanno discriminato le strutture commerciali da quelle pubbliche e no profit, concedendo a queste ultime provvidenze economiche e privilegi che sono stati, invece, preclusi alle imprese. Ancora oggi, nonostante il pubblico ed il privato siano stati posti sullo stesso piano dalla normativa nazionale, sopravvivono discriminazioni a danno delle imprese commerciali in alcune realtà locali.
Di qui la necessità di riunire, in un’unica grande Associazione di categoria, tutti quegli imprenditori che intendono dare visibilità e spessore al proprio ruolo, ed affermare la necessità e l’efficacia della gestione imprenditoriale nella qualificazione dell’offerta di servizi e prestazioni socio-sanitarie residenziali.

rapporti internazionali

La Dimensione Europea

L`Anaste è membro dell’ECHO (European Confederation of Care Home Organisations) la Confederazione Europea delle Residenze private per anziani con sede a Bruxelles, e che ha come obiettivi la formazione, la ricerca della qualità qualità, lo scambio di buone proposte, e la ricerca di personale.

Alla ECHO aderiscono le associazioni nazionali del settore del Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Spagna, Olanda, Finlandia, Polonia. Sono in corso le procedure per l`adesione dei paesi della UE. La ECHO promuove la presa in carico da parte della Commissione Europea dell`Assistenza agli anziani non autosufficienti; essendo un problema di grande portata economica e sociale per il continente europeo.

 

2013_03_05-(17_25_26)

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua impresa?