Evento in Parlamento di ECHO sul Bilancio Sociale
Il 19 marzo si è svolto a Bruxelles l’incontro-dibattito della rete E.C.H.O. (European Confederation of Care Home Organisation) dal titolo “Bilancio Sociale: linee guida per il settore sanitario”.
Presso il Parlamento Europeo, dove si è tenuto l’evento si sono succeduti gli interventi dei relatori, tra i quali il Presidente Alberto Marchiori, delegato di Confcommercio alle Politiche europee, l’on. Renato Balduzzi, Presidente della Commissione Affari regionali e già ministro della Salute del Governo Monti, ed il Prof. Alberto De Santis, presidente di E.C.H.O. che nell’occasione ha svolto anche il ruolo di moderatore.
E.C.H.O. ha presentato la necessità di adottare un modello di rendicontazione sociale – ovvero di comunicazione ampia ed autorevole, reddituale e gestionale – per garantire trasparenza ed efficienza. Queste linee guida sono state presentate – ha appermato il presidente De Santis – per l’elaborazione di un “bilancio sociale”, nella consapevolezza che l’adesione di questo strumento possa favorire il raggiungimento di altri obiettivi sociali delle imprese del settore, in un quadro condiviso di regole e valori.
“Una proposta che si rivelerà di grande importanza per le imprese del settore perché oggi questo tema rappresenta un forte elemento di distinzione e un valore aggiunto dell’azienda”, come affermato il presidente Marchiori in chiusura del suo intervento.