Patto Nuovo Welfare, servono stanziamenti in legge bilancio

comunicato patto 1

Le organizzazioni unite nel Patto per un nuovo Welfare stanno richiedendo un sostegno per le persone non autosufficienti.

Il ‘Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza’ propone l’uso dellaLegge di Bilancioper avviare un piano legislativo che, nel corso della legislatura, implementi gradualmente una riforma. Questo piano include anche un’analisi delle risorse economiche necessarie per ridefinire i principali settori, come l’assistenza domiciliare, i servizi residenziali e i trasferimenti monetari già a partire dal 2024.

Nella proposta si evidenzia la necessità di 1 miliardo e 306 milioni di euro nel 2024, di cui 835 milioni provenienti dal settore sanitario e 471 milioni dal settore sociale.

Sono circa 10 milioni di persone che la politica ha costantemente trascurato: si tratta degli anziani non autosufficienti, dei loro familiari caregiver e di coloro che forniscono assistenza professionale.

A marzo è stata finalmente approvata una legge di riforma dell’assistenza che era attesa da 25 anni. Questo potrebbe rappresentare la svolta tanto attesa. Tuttavia, se gli obiettivi fissati rimarranno solo sulla carta, l’unico risultato sarà l’aumento della frustrazione tra tutti i soggetti coinvolti.

Iscriviti alla Newsletter ANASTE

Resta al passo con le novità per le strutture della terza età.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformitàall'Informativa sulla privacy di Brevo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Ti serve aiuto?

Contattaci

Oppure chiamaci: