fbpx

Malattia Covid e Periodo di comporto

L’ordinanza 441 del 5 gennaio 2022 del Tribunale di Asti definisce che la malattia / quarantena da Covid non può essere conteggiata ai fini del periodo di comporto.

In particolare, il Tribunale di Asti precisa che la previsione di cui all’art. 26, comma 1, D.L. 18/2020, ha voluto tutelare i dipendenti che sono costretti a rimanere assenti dal lavoro, in ragione delle misure di quarantena e di isolamento fiduciario, con equiparazione del periodo di assenza dal lavoro alla malattia, escludendo la computabilità della predetta assenza dal periodo  di comporto. 

A dire del Tribunale di Asti, il riferimento alla quarantena e all’isolamento fiduciario, in sostanza, deve intendersi comprensivo di tutte le misure che sono state nel tempo previste per contrastare il Covid-19 e, quindi, quelle legate al mero contatto con casi confermati di malattia, rientro da zone a rischio epidemiologico o connesse alla positività al Covid-19. 

Per concludere, non vanno computati – ai fini del superamento del periodo di comporto – anche i giorni di assenza disposti dapprima per quarantena e, poi, per isolamento e non solo, dunque, per malattia intesa in senso stretto.

scarica di seguito ìl’ordinanza 441/2022 del Tribunale di Asti