RSA tra aspettative, proposte e risorse

Molte sono le proposte avanzate sul ruolo che le RSA dovranno assumere nel contesto della nuova organizzazione dell’assistenza territoriale, ma alcuni punti fermi meritano di essere precisati. In un quadro di generalizzata riduzione delle risorse destinate al SSN, appare necessario ribadire che per nuovi servizi è indispensabile prevedere nuove risorse, altrimenti ogni riforma, specie quella del sistema nazionale assistenza anziani (SNAA), è destinata a fallire

LA VERITÀ SUL NUOVO CCNL ANASTE

Sebastiano Capurso
Stabilita quindi la piena rappresentatività delle Organizzazioni firmatarie del CCNL Anaste, affrontiamo la problematica dei tabellari economici previsti dal nuovo CCNL, che presentano, tra l’altro, un sostanziale incremento rispetto a quelli dell’accordo precedentemente in vigore, pur in un momento di particolare difficoltà economica per le aziende del settore, duramente provate dalla pandemia oltre che dalla insufficienza delle tariffe, ferme ormai da oltre 12 anni.

No agli abusi sugli anziani

ANASTE ha promosso questo video per estendere la Coscienza professionale Individuale a Consapevolezza globale e ordinare Pensiero e Azione per dire STOP agli abusi sugli anziani per salvaguardarne il benessere e preservarne l’inestimabile valore.  Il 15 giugno si celebra la Giornata Mondiale…

RSA svuotate

«A gennaio 2020 avevo del personale motivato, a gennaio 2021 lo stesso personale era distrutto dalla pandemia, sconvolto per il trattamento ricevuto dai media e dalla politica. Una parte di operatori e di infermieri se ne sono andati a causa delle assunzioni straordinarie per il Covid. Perciò…

Quando la RSA è parte viva del territorio

La struttura Villa del Sole sull’Appennino tosco emiliano, a pochi minuti dall’autostrada, ha 57 ospiti e impiega una trentina di operatori. Professionalità clinica e accoglienza familiare, totale integrazione con l’ambiente circostante, solo del posto dipendenti, fornitori, manutentori. Un geriatra interno e due accessi settimanali dei medici di base garantiscono la sicurezza sanitaria.

Quattro milioni di italiani aspettano risposte

In Italia ci sono 14 milioni di anziani. Di questi il 30%, pari a circa 4 milioni non è autosufficiente ed ha bisogno di cure, in relazione alla grave compromissione funzionale, e solo il 7,5 % dei non autosufficienti è ospite di strutture residenziali pubbliche e private, mentre il restante 92,5% è in famiglia, a carico dei care-givers. Il sistema sanitario-assistenziale italiano non è in grado di gestire il problema, numericamente enorme, estremamente complesso nelle sue articolazioni e sfaccettature. A chi spetta la gestione, che comprende insieme una componente sanitario riabilitativa e una componente socioassistenziale? Il sistema, pubblico e privato, annaspa in entrambi i casi. Sia a livello di impostazione generale, nazionale, sia sul territorio, da parte delle amministrazioni locali. Non c’è una mappa di questa realtà, una mappa degli individui, una mappa dei bisogni.   

Come difendere sul serio le donne

intimo /’intimo/ [dal lat. intĭmus, superl. di intus “in, dentro”; ■ agg. 1. a. ≈ interiore, interno, profondo, riposto. 2. che si riferisce o appartiene all’interno dell’animo ≈ interiore, psicologico, sentimentale, spirituale. L’inqualificabile avvocato (il cui nome non citiamo per…

RSA, il gioco degli equivoci

Di Michela Capurso Sempre più evidente lo scollamento tra le esigenze degli utenti e la percezione delle medesime che ha chi governa. Nel “sociosanitario”, il sanitario viene minimizzato, per far prevalere la valenza “sociale” delle prestazioni, e porle a carico…

Milano: premiata la Joy di Genova

La residenza sanitaria per anziani Joy, associata ad Anaste, si è aggiudicata il premio di eccellenza italiana nella categoria Rsa. Il progetto è stato premiato nei giorni scorsi con 21 premi d’eccellenza più quattro premi speciali. Un riconoscimento assegnato alle…

Perché il SSN abbandona i malati cronici e gli anziani

di Michela Capurso Il Coordinamento Interassociativo del settore socio-sanitario all’attacco, servizi sempre più ridotti, carenza di personale professionale, risorse economiche in costante diminuzione. Il settore dell’assistenza sanitaria agli anziani non autosufficientie rischia di crollare, lasciando milioni di italiani senza le…

Alessandria: giornata di studio 23 ottobre

Organizzati dalla UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali il prossimo 23 ottobre si svolgeranno ad Alessandria i seminari sulla VIOLENZA NELLA RELAZIONE DI CURA E VULNERABILITÀ DA CONTESTO ORGANIZZATIVO presso Palazzo…

Contratti, ecco tutti i salari minimi

fonte: Interessante articolo pubblicato lo scorso 30 settembre su Start Magazine, lo ripubblichiamo a beneficio degli interessati. << Minimi salariali e minimi tabellari nei maggiori contratti nazionali di lavoro: fatti e numeri nell’approfondimento di Silvano Veronese della fondazione Kuliscioff…

La tragedia di Milano ripropone la questione sicurezza

La tragedia di stanotte a Milano ripropone la questione sicurezza nelle RSA e nelle strutture per anziani. Non sappiamo ancora cosa sia accaduto esattamente nella struttura di via dei Cinquecento, identificata come “Casa per coniugi”, gestita da una cooperativa che conta moltissime strutture in Italia. La Rsa presuppone comunque un assetto organizzativo che prevede un controllo ed una vigilanza costante.

RSA multiservizi, un’oasi di socialità per gli anconetani: La Residenza Cappuccini

All’interno di due quartieri storici di Ancona in un 'antico convento del 1899, ristrutturato nel 2020, sorge la Residenza Cappuccini, una Rsa particolare, che può ben essere presa ad esempio come modello per il futuro. La struttura è divisa in due aree diverse: la prima è dotata di 79 posti letto e l'altra di 77, “e prende il nome da una poesia “La Rosa” di Franco Scataglini importante poeta di Ancona, è un nostro piccolo omaggio alla città”, ci racconta Antonio Antoniadis Direttore Generale del Gruppo Zaffiro, di cui Cappuccini fa parte.

Ruolo nuovo ai medici delle Rsa?

LA PROPOSTA: Come superare situazioni paradossali che rendono complicate assistenza e cura Oggi il responsabile sanitario non ha responsabilità di diagnosi, di prescrizione e di cura, che competono invece al medico di base del paziente. Responsabilità cliniche che potrebbero essere…

Convegno nazionale 2023 – le Foto

Le Foto del Convegno Nazionale ANASTE 2023 – Senior Economy Open Days 8 giugno 2023 Presentazione dei Senior Economy Open Days Prospettive e sviluppi dell’assistenza Sebastiano Capurso Presidente Nazionale ANASTE TERRITORIO E ASSISTENZA, QUALE RIFORMA? TAVOLA ROTONDA: DALLA PARTE DEL…

Long-Term Care Eight

Gli Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine – edizione 2023 Evento a ROMA nei giorni 11 e 12 luglio 2023 Iscriviti su: La riorganizzazione della presa in carico e dei percorsi assistenziali del paziente anziano cronico nell’ambito dell’attuazione del…

ANASTE A CONVEGNO / Confronto e proposte sulla riforma dell’assistenza territoriale per la non autosufficienza

Rsa centrali nel sistema sanitario italiano, pronte ad un ruolo di maggiore responsabilità Roma 10 giugno, Oltre 350 aziende associate, trentamila ospiti assistiti direttamente e quindicimila operatori contrattualizzati. Con alle spalle questi numeri e la responsabilità di rappresentare milioni di italiani…

Forum Non Autosufficienza: La riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti

A cosa serve la Riforma Nazionale dell'assistenza agli anziani? Questa l'importante domanda di estrema attualità a cui si è dato risposta durante la sessione plenaria del Forum Non Autosufficienza presso il Centro Congressi del Quark Hotel di Milano, in cui si sono discusse le strade da seguire e gli errori da evitare nella realizzazione di questa prima riforma nazionale del settore.

Convegno Nazionale ANASTE 2023

Il DM 77, il PNRR e la Legge 33/2023 stanno delineando la nuova organizzazione dell’assistenza territoriale agli anziani. Un percorso complesso, che deve contemperare la consistenza economica del fondo sanitario nazionale, le esigenze delle regioni e il regionalismo differenziato, la…

Le ambiguità di una riforma senza risorse

Riconoscere la condizione di dipendenza di una fetta consistente della popolazione ( 4 milioni di ultrasessantacinquenni con grave compromissione della capacità funzionale) senza finanziarla adeguatamente non cambia la realtà. Il pericolo di spingere le RSA verso il settore sociale e…

RISPETTO, UMANITÀ, INNOVAZIONE E PASSIONE: È IL GRUPPO COLISÉE

Foto della RSA MARIO SOLDATI del gruppo COliseè
Rispetto, umanità, innovazione e passione guidano il gruppo Colisée. Da sempre il benessere dell’ospite e dei collaboratori sono al centro delle azioni e delle scelte del Gruppo Colisée, multinazionale francese associata ad Anaste ed attiva nella gestione di residenze e servizi alla persona per la terza età con oltre 32.000 posti letto tra Francia, Spagna, Belgio, Cina e Italia. A livello nazionale il Gruppo è presente dal 2015 con 17 strutture ed oltre 1.800 posti letto in Piemonte, Lombardia e Liguria. I valori che guidano il Gruppo e animano i suoi collaboratori sono il rispetto, l’umanità, l’esperienza e la passione, nello sforzo di creare un ambiente accogliente, un luogo sicuro fondato su relazioni di fiducia

Senior Economy Open Days

save the date
Segnatevi la data! L'8 e 9 giugno, ANASTE terrà il suo Convegno Nazionale presso il CNEL di Roma. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore, approfondire le tematiche più attuali e accrescere la propria formazione. Non mancate!