fbpx

Incontro Erasmus+ alla Casa di Riposo Sempione di Roma

Un ponte tra culture e l’assistenza socio-sanitaria

Il 3 dicembre 2024, presso la Casa di Riposo Sempione di Roma, si è tenuto un significativo incontro nell’ambito del progetto Erasmus+. Protagonista dell’evento è stato un gruppo internazionale di visitatori, composto da rappresentanti di organizzazioni che tutelano il diritto alla salute degli anziani, supportano i malati di Alzheimer e promuovono le cure palliative. I partecipanti provenivano da Spagna, Polonia e Italia, rappresentando un mix di esperienze e prospettive diverse.

Ad accogliere il gruppo sono stati Yvan Thierry Dama, titolare della struttura associata ad Anaste, e Pier Paolo Gasbarri, presidente di Anaste Lazio. Durante l’incontro, i visitatori hanno potuto approfondire il modello italiano di assistenza socio-assistenziale e socio-sanitaria, confrontandosi sulle pratiche e le sfide comuni nell’ambito della cura degli anziani.

L’evento ha offerto un’importante opportunità di dialogo e scambio culturale, mettendo in evidenza le buone pratiche adottate nei diversi Paesi e gettando le basi per future collaborazioni. Il confronto ha evidenziato quanto sia fondamentale l’impegno condiviso per migliorare la qualità della vita degli anziani e delle persone fragili, valorizzando le sinergie internazionali.

Questo incontro ha rappresentato un esempio concreto di come lo scambio di esperienze e di idee tra organizzazioni che operano in contesti diversi, ma con obiettivi comuni, possa favorire la crescita professionale.