fbpx

ECDC: link utili sulla evoluzione della pandemia da Covid-19

credit: www.ecdc.europa.eu

L’European Centre for Disease prevention and Control ha pubblicato l’aggiornamento della situazione COVID-19 per l’UE/SEE all’11 gennaio 2022. cogliamo l’occasione per informare su questo importante centro di informazioni per ottenere dati certi e validati sullo sviluppo della pandemia nell’Unione Europea, ma anche gli aggiornamenti sui rischi legati alla diffusione delle nuove varianti e le linee guida ECDC in materia di quarantena e isolamento. I dati pubblicati dalla ECDC sono presi a riferimento per l’analisi sullo sviluppo della pandemia nell’Unione Europea.

L’ECDC continua a pubblicare aggiornamenti giornalieri sin da marzo 2021 sul numero di casi e decessi segnalati nell’UE/SEE, e settimanali ogni giovedì. I dati giornalieri e settimanali sono disponibili come file scaricabili nei seguenti formati: XLSX, CSV, JSON e XML. Il link al download dei dati giornalieri è sempre raggiungibile qui: Data on the daily number of new reported COVID-19 cases and deaths.

Inoltre, l’ECDC nell’ottica di monitorare la pandemia di COVID-19 e valutare il rischio per l’UE, pubblica tutte le informazioni sulla pandemia di Covid-19 alla pagina: COVID-19 (europa.eu)

L’ECDC è un’agenzia dell’UE volta a rafforzare le difese dell’Europa contro le malattie infettive. Le funzioni principali coprono un ampio spettro di attività: sorveglianza, intelligence epidemica, risposta, consulenza scientifica, microbiologia, preparazione, formazione sulla salute pubblica, relazioni internazionali, comunicazione sanitaria e la rivista scientifica Eurosurveillance .

Confidiamo che, con lo sviluppo della variante Omicron e il variare dei rischi correlati, sia sempre più utile avere informazioni certe e verificate.