Mercoledì 28 novembre 2018, dalle ore 8.15 e fino alle ore 13.00, presso il Teatro Celebrazioni di Bologna, in via Saragozza, 234, si svolgerà il convegno della Anaste Emilia Romagna che quest’anno avrà come titolo: “Giù le mani dai vecchi”.
L’abstract del convegno:
Le variazioni demografiche epocali stanno caratterizzando il nostro tempo. Tali modificazioni e la globalizzazione hanno stravolto la famiglia e la sua struttura ancestrale, ove era chiaro chi si prendeva cura di chi. Oggi tutta la Società è chiamata in causa per ridefinire le responsabilità individuali e collettive verso gli anziani. Il rispetto dell’individualità dei singoli può guidare tutti i protagonisti del sistema della cura e dell’accoglienza, in modo nuovo ed efficace nello svolgimento delle proprie mansioni.
In un contesto di bisogni in evoluzione e di risorse definite, una scommessa e una sfida ci attendono. La chiave di lettura vincente è un insieme di confronto, collaborazione, ascolto e consapevolezza fra la Pubblica Amministrazione e i gestori dei servizi. In Emilia-Romagna si sta attuando questa strategia da tempo, sia a livello comunale che nella dimensione regionale favorendo il confronto in una regione dove l’elevato senso civico della cittadinanza, porta gli Amministratori Pubblici a promuovere e vivere una consultazione continua e attenta con gli Attori operanti sul territorio al fine di raggiungere l’obiettivo comune: il benessere della persona fragile.
“Gli episodi di maltrattamento ai danni degli ospiti sono un fatto gravissimo, indegno e intollerabile”, così ha commentato l’Assessore regionale Venturi.
ANASTE si impegna affinchè questi episodi non si verifichino, e anche questo Convegno vuole rappresentare un’occasione di formazione e d’informazione aperta a tutti, cittadini, operatori, amministratori.
Relatori del convegno saranno:
- Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna
- Dott. Sergio Venturi, Assessore regionale alle politiche per la salute Regione Emilia-Romagna
- Dott. Giuliano Barigazzi, Assessore alla Sanità del Comune di Bologna
- Prof. Alberto De Santis, Presidente Nazionale ANASTE
- Dott. Enrico Postacchini, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia di Bologna
- Dott. Gianluigi Pirazzoli, Presidente ANASTE Emilia- Romagna
- Ing. Giulio Magagni, Presidente EMILBANCA
- Dott.ssa Elisa Modesti, Infermiera, Felicitatrice del Sente-mente
- Dott.ssa Maria Grazia Frassin, Direttore Opera Pia Raggio di Sole – Barbarano Vicentino
- Dott.ssa Evangelia Kasapi, Responsabile Sanitario S.ANNA e S.CATERINA Osservatorio Contro La Violenza
- Dott.ssa Letizia Espanoli, Founder Sente-mente ®project, consulente e formatrice
- Dott. Antonio Curti, Direttore Beata Vergine delle Grazie di Bologna
Per iscrizioni clicca qui: www.letiziaespanoli.com/eventi/giu-le-mani-dai-vecchi
{cwattachments}