Bioetica Geriatrica: soggetti, relazioni e politiche per gli anziani: Roma- 23 ottobre 2025

Un importante confronto al Senato sulla tutela della dignità e dei diritti nella terza età

Roma, 23 ottobre 2025 – Presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, in Piazza della Minerva, si terrà il convegno “Bioetica geriatrica: soggetti, relazioni e politiche per gli anziani”, promosso su iniziativa della Senatrice Tilde Minasi (Commissione Affari Sociali e Sanità).

L’incontro, in programma dalle 10:00 alle 12:30, rappresenta un momento di alto profilo istituzionale e scientifico dedicato alla riflessione sui temi etici, sociali e politici che riguardano la popolazione anziana, sempre più centrale nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale e delle politiche di welfare.

Un parterre di relatori di grande rilievo

Dopo i saluti istituzionali della Sen. Tilde Minasi, seguiranno gli interventi di autorevoli protagonisti del mondo accademico, sanitario e istituzionale:

  • Mons. Renzo Pegoraro, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita
  • Prof.ssa Paola Binetti, Professore emerito di Storia della Medicina, Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Prof.ssa Mariapia Garavaglia, già Ministro della Sanità
  • Dott. Sebastiano Capurso, Presidente Nazionale ANASTE

Formazione e nuove esigenze

A partire dalle ore 11:15, si aprirà una tavola rotonda dedicata a “Nuove esigenze e formazione”, con interventi di:
Laura Palazzani e Fabio Macioce (Università LUMSA), Rossella D’Agostino (Telefono d’Argento OdV), Laila Perciballi (Garante per i diritti delle persone anziane di Roma Capitale), Alessandro Cartelli (Direzione Servizi alla Persona – Roma Capitale), Niccolò Di Raimondo (Consulente parlamentare e relazioni istituzionali), Loredana Persampieri, Margherita Daverio e Chiara Fravili, ricercatrici e consulenti impegnate nei settori della filosofia del diritto e della progettazione sociale.

I lavori saranno moderati da Niccolò Di Raimondo.

Un confronto necessario per il futuro della longevità

L’evento mira a promuovere un dialogo costruttivo tra mondo accademico, istituzioni e società civile, per favorire un approccio alla bioetica geriatrica fondato sul rispetto della dignità, dell’autonomia e dei diritti delle persone anziane.

L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima, con abbigliamento consono (giacca e cravatta per gli uomini).