fbpx

RSA tra aspettative, proposte e risorse

Molte sono le proposte avanzate sul ruolo che le RSA dovranno assumere nel contesto della nuova organizzazione dell’assistenza territoriale, ma alcuni punti fermi meritano di essere precisati. In un quadro di generalizzata riduzione delle risorse destinate al SSN, appare necessario ribadire che per nuovi servizi è indispensabile prevedere nuove risorse, altrimenti ogni riforma, specie quella del sistema nazionale assistenza anziani (SNAA), è destinata a fallire

Sebastiano Capurso

LA VERITÀ SUL NUOVO CCNL ANASTE

Stabilita quindi la piena rappresentatività delle Organizzazioni firmatarie del CCNL Anaste, affrontiamo la problematica dei tabellari economici previsti dal nuovo CCNL, che presentano, tra l’altro, un sostanziale incremento rispetto a quelli dell’accordo precedentemente in vigore, pur in un momento di particolare difficoltà economica per le aziende del settore, duramente provate dalla pandemia oltre che dalla insufficienza delle tariffe, ferme ormai da oltre 12 anni.

Allarme Fadoi: Anziani restano troppo in ospedale per assenza di cure alternative

Rilanciamo l’allarme, pubblicato su diversi canali di informzione (tra tutti ilSole24Ore), che arriva da FADOI, la società scientifica di medicina interna. L’indagine, condotta su 98 strutture ospedaliere sparse lungo tutta Italia da Fadoi, svela come vengono scaricate sulla sanità le carenze del sistema di assistenza. Sebastiano Capurso, presidente ANASTE: «Anche FADOI società scientifica di medicina interna, concorda sulle tesi da …

Allarme Fadoi: Anziani restano troppo in ospedale per assenza di cure alternative Leggi di più

Prosegue la campagna di comunicazione IN RSA E’ MEGLIO

Aggiornamento 08/08/2021: Pubblicato il nuovo fumetto “IN RSA E’ MEGLIO“ Pubblicato sul Corriere dello Sport di domenica 8 agosto, il fumetto vuole ringraziare gli atleti azzurri per le bellissime emozioni che ci hanno fatto vivere nelle Olimpiadi di Tokio 2020 che si avviano alla conclusione. Basato sul video della CRA Villa Giulia di Pianoro Vecchio (BO), VAI AL VIDEO Domani, …

Prosegue la campagna di comunicazione IN RSA E’ MEGLIO Leggi di più

No agli abusi sugli anziani

ANASTE ha promosso questo video per estendere la Coscienza professionale Individuale a Consapevolezza globale e ordinare Pensiero e Azione per dire STOP agli abusi sugli anziani per salvaguardarne il benessere e preservarne l’inestimabile valore.  Il 15 giugno si celebra la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza degli Abusi sulle Persone Anziane, condividiamo il messaggio per dire NO agli abusi sugli anziani. Riportiamo anche il …

No agli abusi sugli anziani Leggi di più

RSA svuotate

«A gennaio 2020 avevo del personale motivato, a gennaio 2021 lo stesso personale era distrutto dalla pandemia, sconvolto per il trattamento ricevuto dai media e dalla politica. Una parte di operatori e di infermieri se ne sono andati a causa delle assunzioni straordinarie per il Covid. Perciò ora siamo stremati, con strutture al 70% di occupazione e i costi che si sono vertiginosamente amplificati. Un grido di …

RSA svuotate Leggi di più

Forum Non Autosufficienza: La riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti

A cosa serve la Riforma Nazionale dell’assistenza agli anziani? Questa l’importante domanda di estrema attualità a cui si è dato risposta durante la sessione plenaria del Forum Non Autosufficienza presso il Centro Congressi del Quark Hotel di Milano, in cui si sono discusse le strade da seguire e gli errori da evitare nella realizzazione di questa prima riforma nazionale del settore.

Mascherine: restano in RSA e nei reparti a rischio. Firmata l’ordinanza

Con un nuovo provvedimento valido fino al 31 dicembre, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha prorogato l’obbligo di utilizzo delle mascherine all’interno delle RSA e nei reparti più a rischio delle strutture sanitarie. L’articolo 1 stabilisce che «è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all’interno …

Mascherine: restano in RSA e nei reparti a rischio. Firmata l’ordinanza Leggi di più

Villa Serena

VILLA SERENA: PROFESSIONALITÀ AL SERVIZIO DELLA TERZA ETÀ

La Casa Residenza Anziani Villa Serena, situata nelle colline bolognesi La Casa Residenza Anziani Villa Serena, situata nelle colline bolognesi, è una struttura che ha adottato un approccio multi-professionale in risposta alla molteplicità dei bisogni assistenziali dei suoi 100 ospiti: nella struttura operano in maniera sinergica medici specialisti in geriatria, psichiatria, fisiatria, igiene, cardiologia, oltre chiaramente ad infermieri, educatori professionali, …

VILLA SERENA: PROFESSIONALITÀ AL SERVIZIO DELLA TERZA ETÀ Leggi di più

Le ambiguità di una riforma senza risorse

Riconoscere la condizione di dipendenza di una fetta consistente della popolazione ( 4 milioni di ultrasessantacinquenni con grave compromissione della capacità funzionale) senza finanziarla adeguatamente non cambia la realtà. Il pericolo di spingere le RSA verso il settore sociale e di mettere a rischio l’assistenza per 300.000 anziani malati. Ripubblichiamo l’articolo del 26 aprile a firma di Paolo Dordit su …

Le ambiguità di una riforma senza risorse Leggi di più

Foto della RSA MARIO SOLDATI del gruppo COliseè

RISPETTO, UMANITÀ, INNOVAZIONE E PASSIONE: È IL GRUPPO COLISÉE

Rispetto, umanità, innovazione e passione guidano il gruppo Colisée. Da sempre il benessere dell’ospite e dei collaboratori sono al centro delle azioni e delle scelte del Gruppo Colisée, multinazionale francese associata ad Anaste ed attiva nella gestione di residenze e servizi alla persona per la terza età con oltre 32.000 posti letto tra Francia, Spagna, Belgio, Cina e Italia. A livello nazionale il Gruppo è presente dal 2015 con 17 strutture ed oltre 1.800 posti letto in Piemonte, Lombardia e Liguria. I valori che guidano il Gruppo e animano i suoi collaboratori sono il rispetto, l’umanità, l’esperienza e la passione, nello sforzo di creare un ambiente accogliente, un luogo sicuro fondato su relazioni di fiducia

save the date

Senior Economy Open Days

Segnatevi la data! L’8 e 9 giugno, ANASTE terrà il suo Convegno Nazionale presso il CNEL di Roma. Un’occasione unica per incontrare esperti del settore, approfondire le tematiche più attuali e accrescere la propria formazione. Non mancate!

Una immagine di una delle strutture del Gruppo Le Consorelle

Rsa e non solo, una storia, un progetto: il Gruppo “Le Consorelle” di Alessandria

Due strutture, una società di servizi per l’innovazione e la ricerca sociale. Più di cento operatori e 84 posti letto (tra accreditati e privati). Assistenza, terapie, studi e ricerche. In Piemonte, precisamente a Giarole in provincia di Alessandria, il gruppo “Le Consorelle” gestisce due Rsa ed una società di servizi per l’innovazione e la ricerca sociale. Il gruppo è da …

Rsa e non solo, una storia, un progetto: il Gruppo “Le Consorelle” di Alessandria Leggi di più

Maria Teresa Bellucci

Pubblicata in gazzetta ufficiale la legge delega sugli anziani

La legge delega sugli anziani pubblicata in Gazzetta Ufficiale prevede una serie di punti di forza per la popolazione anziana, tra cui i ricoveri impropri, i piani di assistenza individuali (Pai), il diritto alla continuità di vita e di cure a domicilio, i punti unici di accesso (Pua) e nuove forme di coabitazione solidale per le persone anziane.

straordinario successo del convegno sul ddl anziani

Noi ci siamo, è il messaggio forte lanciato dalle associazioni datoriali di categoria ANASTE, UNEBA, ARIS ed AGESPI in apertura del convegno, organizzato su iniziativa del senatore Franco Zaffini. Ci siamo stati, con il nostro apporto decisivo, durante la pandemia, e vogliamo continuare ad essere protagonisti, partecipando all’elaborazione dei provvedimenti che riguardano l’assistenza ai più fragili. LE ASSOCIAZIONI : NOI …

straordinario successo del convegno sul ddl anziani Leggi di più

Repubblica-13-marzo-2023-03-14

Inchiesta Repubblica: trovare un posto in Rsa

Ripubblichiamo l’inchiesta <L’odissea per trovare un posto in Rsa, “Far assistere gli anziani è un lusso”> pubblicata su La Repubblica del 13 marzo 2023. L’ESTRATTO L’Osservatorio long term care del Cergas di Bocconi ha da poco reso noti i dati sul personale delle Rsa. Le strutture hanno seri problemi di organico visto che manca il21,7% degli infermieri, il 13% dei …

Inchiesta Repubblica: trovare un posto in Rsa Leggi di più

ADI Anziani - Assistenza Domiciliare Integrata

Approvato dal Senato il Ddl “Anziani”

​Il Ddl “Anziani” verso l’approvazione finale per andare in Gazzetta Ufficiale nei tempi previsti dal Pnrr, entro il mese di marzo. Ieri in serata il disegno di legge n. 205 recante “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane” è stato licenziato in prima lettura e a larga maggioranza dall’Aula del Senato; la prossima settimana approderà a Montecitorio …

Approvato dal Senato il Ddl “Anziani” Leggi di più

ddl anziani: Convegno Inter associativo

Organizzato dal sen. Zaffini in collaborazione con Agespi, Anaste, Aris e Uneba, giovedì 16 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si terrà un convegno interassociativo presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica sul tema: DDL ANZIANI, FONDAMENTALE IL RUOLO DEL TERZO SETTORE Parteciparanno il ministro Schillaci, il viceministro Bellucci e Mons. Paglia Il disegno di legge delega sulle politiche per …

ddl anziani: Convegno Inter associativo Leggi di più

residenza alzheimer non ti scordar di me

Una vera zona protetta per l’Alzheimer: Residenza Alzheimer non ti scordar di me a Orvieto

A pochi chilometri da Orvieto sorge un centro di eccellenza associato Anaste per l’assistenza ai malati di Alzheimer: la residenza “Non ti scordar di me”. Una struttura immersa nel verde che ospita 48 pazienti seguiti da 50 operatori specializzati, una vera “oasi protetta per l’Alzheimer”.

È ANDATO TUTTO BENE? CONVEGNO ANASTE EMILIA ROMAGNA PER PROGETTARE UN NUOVO SOCIOSANITARIO

“È andato tutto bene?” è il titolo del convegno promosso e organizzato da Anaste Emilia-Romagna giovedì 23 marzo nella sala polivalente Guido Fanti, palazzo della Regione, a Bologna. Sarà l’occasione per fare il punto sul sistema sociosanitario e fare fronte comune, insieme a tutti gli attori principali del territorio regionale, per le sfide connesse alla presa in carico degli anziani. Nel post pandemia, Anaste …

È ANDATO TUTTO BENE? CONVEGNO ANASTE EMILIA ROMAGNA PER PROGETTARE UN NUOVO SOCIOSANITARIO Leggi di più

Congresso internazionale di telemedicina

Si terrà a Bologna, il 10 e 11 marzo 2023, l’annuale congresso Internazionale di telemedicina, che vedrà la città emiliana protagonista di questo importante evento, con centinaia di esperti e professionisti della telemedicina che raggiungeranno la sede del congresso da tutto il mondo. Il congresso, organizzato dalla Società Italiana di Telemedicina, e promosso, tra gli altri, da ANASTE, è un …

Congresso internazionale di telemedicina Leggi di più

Foto di un signore anziano che fa una forma di Taekwondo

Taekwondo Intergenerazionale: lo Sport di nonni e nipoti

ANASTE, in collaborazione con la FITA – Federazione Italiana Taekwondo, promuove il progetto “Taekwondo Intergenerazionale: lo Sport di nonni e nipoti“,  finanziato da Sport e Salute, che mira ad avvicinare la popolazione over 65 al mondo dello sport in generale e al Taekwondo in particolare. La letteratura scientifica ha evidenziato come la pratica di arti marziali in età avanzata possa indurre effetti benefici …

Taekwondo Intergenerazionale: lo Sport di nonni e nipoti Leggi di più

Poster Infermiere

Il riconoscimento sociale della professione infermieristica – progetto Equanu

ANASTE e Fondazione ANASTE Humanitas, hanno aderito al nuovo progetto EQUANU (Equality in societal and professional recognition of nurses in Europe), è promosso dal NuPhac in collaborazione con l’Università di Anversa e, per l’Italia, con la Fondazione ANASTE Humanitas, con lo scopo di indagare l’immagine pubblica degli infermieri, sia dal punto di vista degli infermieri stessi, che dal punto di vista …

Il riconoscimento sociale della professione infermieristica – progetto Equanu Leggi di più

Sicurezza nelle strutture – Capurso interviene a Mi Manda Rai Tre

Sabato 4 febbraio su Rai 3 si è parlato di sicurezza nelle strutture all’interno della trasmissione Mi manda Rai Tre. La puntata, alla quale è intervenuto il dott. Sebastiano Capurso, presidente nazionale di ANASTE, nella prima parte, è stata dedicata ai soggetti fragili ospiti delle strutture residenziali, alla luce dei recenti fatti di cronaca che ha visto anziani fragili vittime …

Sicurezza nelle strutture – Capurso interviene a Mi Manda Rai Tre Leggi di più

Istituto Cam a Cortona: Un progetto pilota che funziona

Il viaggio di Anaste ci porta al confine fra Umbria e Toscana, precisamente sulle colline di Cortona, alla Rsa Istituto Cam, che ospita pazienti con insufficienze mentali e disturbi del comportamento. La struttura ospita 62 pazienti, prevalentemente non autosufficienti, con l’assistenza di 60 operatori specializzati. L’istituto nasce nel 1965 come progetto pilota: riuscì a creare una collaborazione di tre ministeri …

Istituto Cam a Cortona: Un progetto pilota che funziona Leggi di più

CRA Villa Giulia di Pianoro: Una struttura, una storia, un progetto

Seconda tappa del viaggio all’interno del pianeta Anaste alla scoperta delle eccellenze nelle RSA italiane. Parliamo di Villa Giulia, struttura che ospita 109 anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, con 68 operatori, a Pianoro, nel verde delle colline bolognesi. La struttura è stata ampliata nel 2009 e ce la descrive la sua amministratrice, la dottoressa Ivonne Capelli, vincitrice nel 2015 …

CRA Villa Giulia di Pianoro: Una struttura, una storia, un progetto Leggi di più

RSA Città di Rieti: Una proposta assistenziale che vale

Apriamo questo spazio sulle eccellenze del settore dell’assistenza residenziale sociosanitaria con un focus sulla RSA Città di Rieti, struttura di riferimento per il territorio dell’intera provincia reatina. Abbiamo chiesto ai responsabili quali fossero gli elementi caratterizzanti la loro proposta assistenziale. La dott.ssa Gianina Zurca ci ha illustrato il percorso assistenziale ed organizzativo della struttura, collocata in un moderno edificio di …

RSA Città di Rieti: Una proposta assistenziale che vale Leggi di più

Webinar sul rinnovo del ccnl anaste

Mercoledì 1 febbraio 2023, si è svolto il webinar dedicato al rinnovo del CCNL Anaste e organizzato per illustrare gli aspetti salienti del nuovo testo. L’evento live, organizzato da ANASTE ha visto una eccezionale partecipazione, sia delle aziende associate che dei consulenti del lavoro, interessati all’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ANASTE. Alla presenza del Presidente Sebastiano Capurso, e …

Webinar sul rinnovo del ccnl anaste Leggi di più

UNA SCUOLA PER STRANIERE: GLI ANZIANI DIVENTANO PROF

La Residenza Gianà di Qualiano, in provincia di Napoli, ha preso parte, presso la scuola “Don Bosco Qualiano” al progetto di integrazione sociale “TE LO DICO DI TUTTI I COLORI” . Il progetto consiste nel favorire l’inclusione di donne straniere, insegnare la nostra lingua e facilitarne l’integrazione nella nostra città. Gli ospiti della struttura hanno avuto il compito di conversare e …

UNA SCUOLA PER STRANIERE: GLI ANZIANI DIVENTANO PROF Leggi di più

La Commissione Lavoro ANASTE e le Organizzazioni Sindacali alla ratifica del rinnovo del CCNL 2020-2022

Rinnovato il CCNL ANASTE

In data odierna è stato ratificato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ANASTE per il personale dipendente delle Strutture Territoriali, per le imprese del settore socio-sanitario aderenti ad ANASTE.

Regione Liguria: Modifiche dei requisiti organizzativi delle strutture sociosanitarie

Approvato all’unanimità l’ordine del giorno della Giunta Regionale della Liguria con le modifiche dei requisiti organizzativi delle strutture sociosanitarie, di cui alla DGR n. 944/2018 “Approvazione dei documenti in materia di autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali: requisiti e procedure per l’autorizzazione”. Atto N° 1359-2022 – Seduta N° 3781 – del 28/12/2022 – Numero d’Ordine 51 Prot/2022/1651060 …

Regione Liguria: Modifiche dei requisiti organizzativi delle strutture sociosanitarie Leggi di più

A Ravenna scuola dell’infanzia convertita in residenza per anziani non autosufficienti

Una residenza a due piani per anziani non autosufficienti al posto dell’ex scuola A San Michele (Ravenna) al posto di una scuola dell’infanzia (trasferita in altra sede), grazie al progetto per lavori di risanamento conservativo e riqualificazione approvato nei giorni scorsi, verranno realizzati piccoli appartamenti con spazi comuni e attrezzati secondo i criteri della telemedicina in grado di ospitare venti …

A Ravenna scuola dell’infanzia convertita in residenza per anziani non autosufficienti Leggi di più

vincenzo latini 4 gennaio 2023

RSA Città di Rieti impegnata nello sport con la finale di Coppa Umbria serie C2

Il dott. Vincenzo Latini, titolare della struttura sociosanitaria RSA Città di Rieti, e Presidente della omonima squadra di calcio reatina, impegnata nella competizione Coppa Umbria, alla conferenza di presentazione delle finali di Coppa del 6 Gennaio, tenutasi il 4 gennaio nella Sala Consiliare del Comune di Magione. La partita sarà trasmessa in diretta alle ore 15.00 del 6 gennaio sui …

RSA Città di Rieti impegnata nello sport con la finale di Coppa Umbria serie C2 Leggi di più

Chiusa definitivamente la casa di riposo Città di Asti

Come raccontato dalle pagine de La nuova provincia, si è concluso il trasferimento di tutti gli ospiti della casa di riposo Città di Asti, che ha chiuso definitivamente la sua attività a favore degli anziani fragili il 31 dicembre. La decisione di chiudere é arrivata a seguito dell’emersione della situazione debitoria, ma anche dei gravi dubbi sul futuro post pandemia, …

Chiusa definitivamente la casa di riposo Città di Asti Leggi di più

A Villa Serena le coperte di Sheep Italia

A Villa Serena le residenti hanno potuto vivere una bellissima esperienza, grazie anche al lavoro realizzato dalle bambine e dai bambini della scuola primaria Pavese di Bologna, con il prezioso supporto delle nonne e delle ospiti della struttura. Le coperte di lana di Sheep Italia, la onlus di Firenze con cui Villa Serena collabora da 2 anni realizza delle opere …

A Villa Serena le coperte di Sheep Italia Leggi di più

La CRI di Rieti ringrazia le Rsa “Città di Rieti” e “Santa Rufina” per la campagna “Panettone solidale”

Le due strutture sanitarie reatine, Rsa Città di Rieti e Santa Rufina, hanno partecipato alla campagna del Panettone Solidale, sostenendo le attività che ogni giorno sono svolte sul territorio dalla Croce Rossa Italiana, a sostegno dei più vulnerabili. L’articolo è disponibile a questo link: https://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_croce_rossa_rsa-7135500.html?fbclid=IwAR1e7-fFGzvLyeh1ZFwWjbHAGO_xfGxHITgCk3rACrl_I7vLRfrcSxSQZK4

Sebastiano-Capurso-Bologna-ForumNA

L’appello interassociativo al Forum della Non Autosufficienza: Capurso “Intervenire subito perché le Rsa sono al collasso”

A Bologna il CIASS, Coordinamento interassociativo Socio-Sanitario, che riunisce le 17 sigle datoriali del settore, nel corso del Convegno “Oltre il Dm 77, il Ddl sulla riforma della Non Autosufficienza ed il PNRR: quale ruolo per le Rsa del futuro” ha lanciato l’allarme sulla drammatica situazione delle RSA, travolte da una crisi economica senza precedenti, sia per gli insostenibili rincari …

L’appello interassociativo al Forum della Non Autosufficienza: Capurso “Intervenire subito perché le Rsa sono al collasso” Leggi di più

Rschio aumenti a carico delle famiglie

Rischio aumenti a carico delle famiglie per le Rsa toscane

La protesta delle Rsa toscane va avanti. Al centro, le difficoltà economiche, rischio aumenti a carico delle famiglie. L’incontro con la commissione Sanità del consiglio regionale, non ha sortito risultati positivi, “dobbiamo verificare le disponibilità del bilancio”, ha detto l’assessora regionale Serena Spinelli. “Le nostre richieste – ha detto Maurizio De Scalzi, presidente della sezione Rsa di Aiop – sono …

Rischio aumenti a carico delle famiglie per le Rsa toscane Leggi di più

Dall’innovazione al cambiamento

L’intervento del Presidente Capurso dell’Anaste al Forum di Arezzo L’Anaste ha partecipato alla Convention Oss del Forum Risk Management di Arezzo, dedicato a “La Sanità di Oggi e Domani”. Il Presidente Sebastiano Capurso è intervenuto come relatore sul tema “Dall’Innovazione al Cambiamento, modernizzazione dei progetti per modificare la figura degli Oss” dopo la relazione introduttiva del Presidente Migep Angelo Minghetti. …

Dall’innovazione al cambiamento Leggi di più

Un’altra RSA fallita per la grave crisi del settore

Registriamo purtroppo la chiusura di un’altra struttura, la Fondazione Evasio e Maria Pugno di Selvaggio di Giaveno, in provincia di Torino, è in attesa di avere la nomina del liquidatore. Purtroppo la crisi economica si è aggiunta alla situazione già grave, provocata dalla pandemia. Un’altra storica struttura che cessa la propria attività al servizio della comunità. ANASTE ribadisce la necessità …

Un’altra RSA fallita per la grave crisi del settore Leggi di più

UN’ALTRA RSA IN LIQUIDAZIONE

La crisi economica colpisce duramente il settore dell’assistenza sanitaria a lungo termine Un altro ente storico del Piemonte ha dovuto cedere il passo alla crisi economica che sta colpendo tutte le strutture socio sanitarie del nostro Paese, con costi elevatissimi e nessun ristoro o aumento delle rette riconosciute dalle Regioni per operare in sostituzione del Servizio Sanitario Nazionale. Quella che …

UN’ALTRA RSA IN LIQUIDAZIONE Leggi di più

cronache nazionali del 2 novembre

RSA, NON C’E’ PIÙ TEMPO

L’emergenza sommersa degli anziani non autosufficienti non è all’ordine del giorno del nuovo governo, le strutture devono scegliere se pagare i dipendenti o le bollette. Dice Sebastiano Capurso, presidente Anaste, “Siamo a un passo dal baratro”

Convegno Inter-Associativo Forum Non Autosufficienza

FORUM NON AUTOSUFFICIENZA: CONVEGNO INTERASSOCIATIVO IL PROSSIMO 23 NOVEMBRE

Il prossimo 23 novembre, all’interno del FORUM NON AUTOSUFFICIENZA, a cura del Coordinamento InterAssociativo nazionale del settore Socio-Sanitario, verranno affrontati temi di importanza strategica per il settore.

L’eccezionalità di questo evento è dimostrata non solo dagli argomenti in discussione, ma anche dalla partecipazione delle organizzazioni, che rappresentano la totalità delle imprese del settore, unite nel coordinamento interassociativo nazionale del settore Socio-Sanitario.

Coperte solidali Villa Serena

ANZIANI E BAMBINI, PIÚ VICINI GRAZIE ALL’UNCINETTO

Da un’iniziativa dell’associazione Sheep Italia, la CRA Villa Serena e le Scuole Pavese di Bologna insieme per un progetto intergenerazionale che integra il saper fare degli anziani e la creatività dei bambini per uno scopo sociale e solidale. Le due generazioni si cimentano nella creazione di coperte all’uncinetto da donare entro il prossimo dicembre ai senzatetto della città di Bologna.

PROROGA ALL’USO DELLE MASCHERINE FINO AL 31 DICEMBRE

Con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale entra in vigore l’ordinanza firmata dal neo Ministro della Salute Orazio Schillaci, che proroga l’obbligo di utilizzo delle mascherine al 31 dicembre 2022 da parte dei lavoratori, degli utenti e dei visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, (le strutture residenziali di cui all’art. 44 del DPCM 12 gennaio 2017)

Manifestazione a sostegno dei servizi per gli anziani Firenze 27 ottobre

ANASTE sostiene la manifestazione indetta da Anaste Toscana, Uneba-Toscana, Aret-Asp, Arsa, Arat, Agespi, Confcooperative Sanità Toscana, Confcooperative-Federsolidarietà Toscana, Agci-Solidarietà Toscana, Aiop. Tutte le associazioni di categoria del settore socio sanitario a sostegno delle RSA e dei Centri Diurni organizzata per il 27 ottobre a Firenze in Piazza Duomo a partire dalle ore 10.00. Una manifestazione per chiedere l’intervento delle Istituzioni …

Manifestazione a sostegno dei servizi per gli anziani Firenze 27 ottobre Leggi di più

Rincari energetici lettera coordinamento socio sanità

Aumento dei costi energetici: il Coordinamento Inter-Associativo scrive al nuovo Governo

Inviata in data 25 ottobre al nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, ai Vice Presidenti Antonio Tajani e Matteo Salvini, ai Ministri della Salute Orazio Schillaci, del Lavoro e Politiche Sociali Maria Elvira Calderone, dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, per le Disabilità Alessandra Locatelli e ai Presidenti e Vice Presidenti di Camera e Senato, una lettera con oggetto: Richiesta interventi a sostegno del settore socio sanitario – aumento dei costi energetici.

Evento formativo ECM di HSE Academy

“Strumenti operativi per facilitatori e valutatori per l’accreditamento in ambito sanitario” EVENTO FORMATIVO ECM Strumenti operativi per facilitatori e valutatori per l’accreditamento in ambito sanitario MODALITÀ BLENDED (FAD alternata a residenziale) L’evento formativo, in convenzione per gli associati ANASTE, si svolgerà in FAD nelle date del 20 ottobre e 3 novembre, e in presenza nelle date del 27 ottobre e …

Evento formativo ECM di HSE Academy Leggi di più

green blue days Sebastiano Capurso

Green Blue Days di Taranto: La telemedicina al servizio dell’assistenza sul territorio nel Talk20

A Taranto è andato in scena uno dei più importanti eventi think tank degli ultimi mesi, con oltre 24 gruppi di lavoro e tavole rotonde per rappresentare lo sviluppo sostenibile rivolto al Sud Italia, i Green Blue Days (https://greenbluedays.it ). All’interno del Forum, nella giornata dell’11 ottobre, si è svolto il Talk20 con l’intervento de presidente di Anaste Sebastiano Capurso …

Green Blue Days di Taranto: La telemedicina al servizio dell’assistenza sul territorio nel Talk20 Leggi di più

ANASTE a Omnibus-LA7 – ALLARME CHIUSURA RSA, tracollo del SSN

La Trasmissione Omnibus di LA7 del 3 ottobre ha parlato della crisi economica che grava sulle strutture socio-sanitarie, appesantite dalla gestione COVID e con un oscuro futuro all’orizzonte, viste le salatissime bollette di corrent elettrica arrivate e quelle previste per il gas nei mesi invernali. In collegamento la Dott.ssa Stefania Giordano della RSA Salus di Roma e il Presidente Nazionale …

ANASTE a Omnibus-LA7 – ALLARME CHIUSURA RSA, tracollo del SSN Leggi di più

La crisi morde le case di riposo: molte a rischio chiusura

Il caro bollette colpisce le strutture che assistono gli over 65: molte a rischio chiusura L’articolo de Il Messaggero a firma di Giampiero Valenza cerca di fotografare la situazione della socio-sanità da più punti di vista, focalizzando l’attenzione sulla situazione delle RSA italiane, in grave crisi e a rischio chiusura per moltissime realtà storiche del settore. Il presidente nazionale ANASTE …

La crisi morde le case di riposo: molte a rischio chiusura Leggi di più

2° FESTA dell’OPERATORE di RSA , Casa di Riposo e Assistenza Domiciliare

Per un ulteriore anno abbiamo dovuto fronteggiare, nelle nostre strutture, situazioni difficili, dovute alle regole necessarie alla salvaguardia di ospiti e operatori ed alla carenza di professionisti dell’assistenza, anche a causa della pandemia. Tutti speravamo, con il 2022, di concludere questa drammatica esperienza, ma purtroppo la variante Omicron, e la immunità parziale generata dai vaccini, hanno contribuito a far perdurare …

2° FESTA dell’OPERATORE di RSA , Casa di Riposo e Assistenza Domiciliare Leggi di più

Crisi delle RSA

Fatturati in picchiata e bilanci in rosso : la crisi delle Rsa

articolo a firma di Michele Bocci e Rosario Di Raimondo analizza la situazione di grave crisi in cui versano le RSA e case di riposo italiane, dovuta a mancanza di personale, ma soprattutto all’insostenibile aumento dei costi, sia per l’energia che per i materiali e attrezzature, necessari per l’assistenza.Un articolo che tenta di fotografare le situazioni più critiche del settore in tutta Italia, sicuramente evidenziando i problemi più importanti

Gianluigi Pirazzoli

Emilia Romagna: Controlli dei NAS, Allarme personale insufficiente

Già da diversi mesi le strutture di tutta Italia sono in grave crisi per la mancanza di infermieri, che nel periodo più intenso della pandemia sono passati al servizio sanitario nazionale, al fine di fronteggiare al meglio la crisi pandemica, abbandonando però un settore, quello dell’assistenza a lungo termine alle persone fragili, anziani e non autosufficienti.

Decreto Trasparenza – Circolare esplicativa dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Con il D.Lgs. n. 104/2022, pubblicato in G.U. n. 176 del 29 luglio 2022, è stata data attuazione alla direttiva UE 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea. Il decreto è entrato in vigore il 13 agosto 2022 con le nuove disposizioni che ampliano – seguendo il dettato della normativa europea-  le informazioni da rendere al …

Decreto Trasparenza – Circolare esplicativa dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro Leggi di più

appello patto per un nuovo welfare

APPELLO: Proteggete gli anziani non autosufficienti dalle conseguenze della crisi politica!

L’appello arriva dal “Patto per un Nuovo Welfare sulla non Autosufficienza” che con una lettera inviata alle Istituzioni Nazionali ha espresso la preoccupazione per l’attuale situazione di instabilità politica, e ha evidenziato la necessità affinchè nella prossima legislatura si parta dal lavoro già svolto finora, senza dover reiniziare da capo.

Presentato il 9° bilancio sociale Emilia Romagna

Presentato il 9° Bilancio Sociale ANASTE Emilia-Romagna

Il Bilancio Sociale presentato il 6 luglio nella sede di Confcommercio Ascom Bologna registra la partecipazione di 23 strutture residenziali associate ANASTE Emilia-Romagna. Buono l’andamento complessivo nel 2021 con oltre 59 milioni di euro di valore della produzione e investimenti per un totale di 5,9 milioni di euro in ricerca, innovazione e capitale umano. Il futuro è da scrivere insieme alle istituzioni e agli stakeholders.

Webinar I vantaggi della convenzione con Doctor Shop

Webinar: I vantaggi della convenzione con DoctorShop.it

Il 20 luglio, dalle 13.00 ale 13.30 ci sarà il webinar di presentazione della convenzione con Doctor Shop per illustrarne i vantaggi per gli acquisti di attrezzature e prodotti relativi alla attività nelle Strutture. Il webinar è aperto a tutti, non solo agli associati Anaste, è sufficiente registrarsi per ricevere sulla propria email le coordinate per assistere alla presentazione. 20 …

Webinar: I vantaggi della convenzione con DoctorShop.it Leggi di più

Repubblica: un nuovo welfare per gli anziani non autosufficienti

Una importante analisi a firma di Oscar Giannino, quella pubblicata a pag. 15 dell’inserto Affari e Finanza allegato al quotidiano “la Repubblica” del 27 giugno 2022, che affronta il (non) modello italiano di assistenza socio-sanitaria e della totale assenza di riferimenti al settore nel PNRR.

10 MOTIVI PER INTRODURRE IL SISTEMA NAZIONALE ASSISTENZA ANZIANI

ANASTE entra nel Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza

Redatti anche con il contributo di Anaste, i 10 motivi per una nuova visione del sistema dell’assistenza, inclusi nella lettera del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, , nella “LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DRAGHI E AI MINISTRI ORLANDO E SPERANZA” del 20 giugno. ANASTE è entrata a far parte del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, …

ANASTE entra nel Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza Leggi di più

Pubblicazione scientifica con il contributo di ANASTE

Importante pubblicazione scientifica con il contributo di ANASTE e Fondazione ANASTE Humanitas

Il valore della ricerca scientifica svolta grazie al contributo delle Strutture associate, si è consolidato nella pubblicazione dello studio scientifico “Validation of PARADISE 24 and Development of PARADISE-EDEN 36 in Patients with Dementia”, che ha visto tra i partecipanti, la Fondazione ANASTE Humanitas e tre sezioni regionali di ANASTE (Lazio, Toscana e Calabria). Sia ANASTE che la Fondazione sono citate …

Importante pubblicazione scientifica con il contributo di ANASTE e Fondazione ANASTE Humanitas Leggi di più

Concept of healing care. The doctor is healing old woman. The doctor is working in the hospital. Doctors encourage and treat elderly patient

Capurso (Anaste): «Normativa stringente in rsa, garantire sicurezza ma anche visite frequenti»

Fonte: Altra Età (https://altraeta.it/capurso-anaste-normativa-stringente-in-rsa-garantire-sicurezza-ma-anche-visite-frequenti/ ) «È chiaro che una normativa molto stringente condiziona inevitabilmente il meccanismo delle visite, ma quello che si deve tenere presente – e su questo le famiglie sono con noi molto alleate – è che il primo obiettivo è quello di garantire sì la sicurezza degli anziani, ma dopo anni di dure e seppur necessarie restrizioni, anche …

Capurso (Anaste): «Normativa stringente in rsa, garantire sicurezza ma anche visite frequenti» Leggi di più

Concorso nazionale ANSDIPP Arte e Cultura, le foto del premio intitolato ad Alberto De Santis

ANSDIPP, per dare un segnale importante al nostro mondo, circa l’importanza della Poesia, della Letteratura, della Fotografia, e delle diverse forme di cultura in genere, ha nelle settimane passate lanciato un Bando nazionale di Arte e Cultura, come pubblicizzato anche attraverso il sito anaste e i nostri vari canali di comunicazione. In collaborazione con ANASTE, Ansdipp ha dedicato il primo …

Concorso nazionale ANSDIPP Arte e Cultura, le foto del premio intitolato ad Alberto De Santis Leggi di più

ALZHEIMER: ANASTE PRESENTE AL IV CONVEGNO ROTARY SULLE PROBLEMATICHE DI SALUTE DELLA TERZA ETÀ

In Italia sono 1,2 milioni i malati di Alzheimer e di stima che 700.000 persone non sanno di esserlo. Oggi 4 giugno 2022 si é svolto a Roma il IV Convegno su Alzheimer ed altre patologie della Terza Età, al quale ha partecipato, tra gli altri, il presidente nazionale di Anaste Sebastiano Capurso. L’impegno nella lotta alle malattie rientra da …

ALZHEIMER: ANASTE PRESENTE AL IV CONVEGNO ROTARY SULLE PROBLEMATICHE DI SALUTE DELLA TERZA ETÀ Leggi di più

Occhio dell'anziano

La professione di ottico a una svolta: prima barriera di controllo e difesa della visione e della salute dell’occhio

Diventano effettive le norme del Decreto 2/2018: l’ottico dovrà segnalare eventuali anomalie che richiedono un’attenzione medica. La professione dell’ottico si appresta ad assumere un ruolo più specifico nel mantenimento dell’efficienza della visione e, indirettamente, anche della salute dell’occhio, in modo particolare per la terza età.

Il Consiglio di Stato chiede modifiche al DM 71

Il Consiglio di Stato chiede modifiche al DM 71

Il Consiglio di Stato definisce il disegno di riforma “un innovativo modello organizzativo dell’assistenza sanitaria territoriale, condivisibilmente imperniato su un archetipo antropocentrico, che prevede la rimodulazione dei servizi e delle prestazioni offerte affinché siano il più possibile prossimi all’utente raggiungendolo fino al suo domicilio, che diviene il primo e fondamentale luogo di cura”. Non si accorge però che nel sistema proposto sono scomparse le RSA, che rappresentano la parte essenziale del sistema dell’assistenza territoriale, fornendo servizi residenziali agli oltre 300.000 anziani più compromessi e più bisognosi di cure, con oltre 250.000 addetti professionali contrattualizzati.

Incostituzionale limitare il potere organizzativo dell’imprenditore

Con sentenza n. 113 del 9 maggio 2022, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 9 co. 1 della L. 13/2018 della Regione Lazio, nella parte in cui stabilisce che il personale sanitario dedicato ai servizi alla persona delle strutture sanitarie private accreditate, deve avere con le predette un rapporto di lavoro dipendente regolato dal CCNL sottoscritto dalle associazioni …

Incostituzionale limitare il potere organizzativo dell’imprenditore Leggi di più

Evoluzione dei servizi per la non autosufficenza, tra residenzialità e domiciliarità

In data 13 maggio, nell’ambito del Convegno “Evoluzione dei servizi per la non autosufficenza tra residenzialità e domiciliarità“ organizzato da Exposanità a Bologna, in collaborazione con le principali associazioni datoriali e gli ordini professionali, sono state rilanciate le preoccupazioni e le proposte contenute nell’ “Appello per la sopravvivenza del settore socio-sanitario” inviato alle Istituzioni dal coordinamento interassociativo nazionale , che …

Evoluzione dei servizi per la non autosufficenza, tra residenzialità e domiciliarità Leggi di più

COVID: webconference regione Calabria sulla 4° dose

Approfondimento sulla quarta dose dei vaccini anti Covid-19 attraverso una webconference che si terrà il prossimo 27 maggio, dal titolo “Proteggiamo i più fragili. IV dose. Domande e risposte”, promossa dal Gruppo tecnico regionale Emergenza Covid-19 e organizzata dal Dipartimento regionale Tutela della salutealle ore 17. Parteciperà la dott.ssa Alba Malara, presidente della Fondazione Anaste Humanitas e referente scientifico di …

COVID: webconference regione Calabria sulla 4° dose Leggi di più

Capurso Nuove indicazioni visite parenti

Sebastiano Capurso: ncessarie nuove indicazioni per consentire le visite nelle RSA

Sebastiano Capurso ha ancora una volta ribadito come ANASTE abbia richiesto nuove e chiare indicazioni, per consentire le visite dei parenti nelle RSA e permettere una vera e immediata riapertura in sicurezza; le disposizioni valide ancora oggi non sono più attuali rispetto alla situazione pandemica, e questo va a discapito di tutti i soggetti coinvolti dalla normativa: gli ospiti, i …

Sebastiano Capurso: ncessarie nuove indicazioni per consentire le visite nelle RSA Leggi di più

Sebastiano Capurso: è necessario fornire supporto al settore dei servizi sociosanitari

Sebastiano Capurso, Presidente di ANASTE, nel corso del convegno interassociativo del 13 maggio presso Exposanità 2022, ha precisato che il supporto al settore dell’edilizia sanitaria, pure fortemente colpito dalla pandemia, è necessario e giusto, così come è necessario e giusto fornire altrettanto supporto al settore dei servizi sociosanitari, in quanto nel PNRR risulta al momento un notevole squilibrio.

Scroll to Top