15 Dicembre 2020
LOGO_ANASTE_2020

L’Anaste sta organizzando un importante convegno, al quale parteciperanno i massimi attori del Sistema, il 18 dicembre, dal titolo “Riforma delle R.S.A. …per un profondo cambiamento culturale”.

ANASTE è sempre stata un punto di riferimento per quel che concerne le RSA In Italia.

Le residenze per anziani sono 4.630, un arcipelago immenso di isole che offrono cura e dignità.
E’ dal febbraio del 2020, che le RSA sono sotto assedio, costante, non solo da parte del coronavirus, ma anche e soprattutto da parte di chi ha speculato sulla tragedia della pandemia, e di chi ha deliberatamente gettato benzina sul fuoco, confondendo le RSA con le case di accoglienza o con le strutture per autosufficienti o persone parzialmente non autosufficienti, dimenticando, colpevolmente, che le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) sono, invece, strutture sociosanitarie destinate a persone non autosufficienti, impossibilitate a rimanere presso il loro domicilio e che, pertanto, delle RSA, come strutture capaci di farsi carico degli anziani con complesse cronicità e gravi non autosufficienze, non solo non è possibile sbarazzarsene, ma ci sarà, invece, sempre più bisogno, così come ha, più volte, affermato S.E. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione incaricata dal Ministro Speranza di riformare il settore delle RSA.

Infatti, se veramente desideriamo rendere l’anziano protagonista del suo personale “progetto di vita”, occorre che lo Stato investa proprio sulla capacità organizzativa e gestionale delle RSA.
Se vogliamo evitare ricoveri impropri, se desideriamo consentire all’anziano di morire nel suo letto, lo Stato deve rendere le RSA il fulcro di un nuovo e più moderno ciclo integrato della socioassistenza sanitaria, in una logica di continuità e di prossimità, affinché siano le stesse RSA a fornire interventi al domicilio alle persone anziane, avviando piani di formazione ad hoc del personale, senza dimenticare la necessità di varare contemporaneamente, così come è stato fatto in Germania, una legge istitutiva sul Fondo Unico per la non autosufficienza, così come richiesto dal 2011 da parte di ANASTE.

E nel Convegno organizzato da ANASTE, al quale parteciperà proprio S.E. Mons. Vincenzo Paglia, si parlerà di tutto questo, con gli attori del comparto pubblico e privato delle RSA.

È chiaramente fondamentale un cambiamento culturale al quale aspiriamo e ci stiamo avviando.

ANASTE
Il Presidente
Dott. Alberto De Santis



ALLEGATO: Programma Convegno ANASTE 18 dicembre 2020

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul sito internet di Radio Radicale, e sul canale YouTube di ANASTE, raggiungibile direttamente a questo link: https://youtu.be/z2T8X4CzWuY .

La Segreteria Nazionale ANASTE


facebook