
 |
 |


|
|
|
Corsi per OSS 03/02/2009
|
I Corsi di riqualificazione per Operatori Socio Sanitari organizzati dall’Anaste, insieme all’Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea e agli Istituti “TILS”, “IAL” (Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio) e “MODAVI” (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano), che riunendosi hanno costituito un’Associazione temporanea di scopo (ATS), si stanno svolgendo con grande partecipazione ed entusiasmo dei discenti.
L’ATS infatti, in base alla graduatoria approvata con Determinazione n. 488 del 11/02/2008, è risultata aggiudicataria relativamente al “Corso di formazione per ausiliari socio-sanitari (durata di 600 ore)” ed al “Corso di riqualificazione in operatori socio sanitari per assistente domiciliare e dei servizi tutelari (durata 330 ore)”.
I Corsi hanno una specifica impronta sanitaria e sociale e prevedono, oltre alla tradizionale formazione in aula, anche un periodo di tirocinio sanitario presso l’Ospedale Sant’Andrea ed, esclusivamente per gli Ausiliari, un periodo di stage sociale presso le strutture associate all’Anaste, sedi che, istituzionalmente e tradizionalmente, sono in grado di offrire ai loro ospiti servizi di assistenza altamente professionale e qualificata.
Proprio in questi giorni è iniziato il tirocinio sociale e i discenti con passione e determinazione sono entrati a contatto diretto con gli anziani dando vita ad un’esperienza significativa, ricca di umanità e di grande interesse per la professione che andranno ad intraprendere.
Le loro testimonianze sono state coinvolgenti e positive per la percezione dell’utilità del loro impegno.
A conclusione di tutto il percorso formativo i discenti di entrambi i corsi sosterranno una prova teorica ed una prova pratica e sarà un’apposita commissione d’esame che valuterà il grado di apprendimento da questi acquisito.
|
|
|

|
|
 |
 |
|